1983 - LA TRUITE

Borsa in pvc con tasca divisoria contenitore di oggetti e liquidi

La prima fu la trota..galleggiava nella tasca in grandezza naturale..
" Il pesce dentro la borsa : < Mi scusi, ma è vero > < Niente paura!... Sembra che siano lì tutti insieme, trota e oggetti personali, come dentro a un frigorifero..> 20 Luglio 1983, IL GIORNALE
"..Le borse fanno spettacolo" : " un' altra ' borsa-spettacolo' contiene frantumi di bicchiere cannuccia e pezzetti di ghiaccio fluttuanti in uno sciroppo alla menta verde smeraldo.Se la si riempie l'effetto è ancora piu' catastrofico e non per niente è stata battezzata 'Disaster on the rock'"
/ marzo 1984, IL GIORNALE

" ..Mettere un pesce perfettamente imitato dentro una borsa trasparente..e portarselo a spasso è come fare i baffi alla Gioconda, cosa che avevano fatto i Surrealisti. Si esce dalle regole del gioco, si fa dell'ironia..La demistificazione del materiale, della moda, la satira del consumismo attraverso un nuovo consumismo sono portate avanti dai due giovani designers attraverso un ricorso a dissonanze e effetti di ascendenza chiaramente surrealista: Non per niente K.W. è zurighese ..Avant de Dormir, se è lecito il confronto, è l'equivalente in chiave minore di quel Bureau de Recherches fondato nel 1924 da Breton e amici per inventare nuove trovate surrealiste.."


" L'evasione dal reale , dal razionale..crea una situazione di sorpresa come l'incontro fortuito di due realtà distanti su un piano non consono.. Ci sono palesi e stretti legami con gli iperrealisti e i pop..La pasticceria ,il pane, gli alimenti riprodotti con minuzia realistica nella materia plastica e banalizzati..riprendono un gioco caro a Oldenburg..Si potrebbe andare piu' indietro..le Wunderkammer o il troppo citato Arcimboldo ..
L'elemento incongruo di una situazione banalmente normale è la chiave dell'umorismo degli oggetti prodotti da Avant de Dormir.. Ma il fascino di questi oggetti è soprattutto dovuto al senso di scoperta di un'immensa libertà progettuale.. Una libertà che permette tutto, anche lo svuotamento della funzionalità dell'oggetto e l'affermazione dell'artificio, dell'assurdo, dell'ambiguità come obiettivi programmatici" ( GLI OGGETTI INUTILI )
"Nel 1976 aprivano insieme uno studio-officina che va avanti ancora oggi all'insegna di Avant de Dormir, dal quale esce un tipo di produzione difficile da classificare.. Tutti abbiamo visto al braccio di qualche giovane donna qualcuna di quelle borse assurde di Avant de Dormir.. Difficile ricordare tutti i 2200 oggetti che hanno finora realizzato, senza tenere conto delle varianti cromatiche.." ( da MATERIE PLASTICHE) 1984
"..Dagli Stati Uniti sono piovute le richieste: le borse con il pesce sono ora vendute nei negozi di New York, San Francisco, Los Angeles.." Panorama, " L'APPARENZA INGANNA" 1984.