Marina Wiesendanger's Radio Weblog



N° 28

Verboten fumare 3

 

Ho smesso un mese fa, è duro, oddio, non mi fa male niente, non ho mal di testa, né mal di stomaco, niente, solo una gran voglia di fumare. Non saprò mai, quanto più duro sarebbe stato senza questi chiodini negli orecchi, né voglio saperlo. So che non ce l’avrei fatta senza, se non per l’agopuntura, almeno per l’agopuntore, e quel documento con la data. La relativa fattura. Che posso anche subito buttare via, perché nessuna assicurazione me la rimborserà, né posso detrarla dai redditi, anche se a volte non so

se ho smesso per me o per il ministro Sirchia. Spero di non diventare un non fumatore fanatico come quelli li.

Me la ricordo, quella donna quarantenne, incazzata, che entra nello scompartimento dell'intercity dicendo: ho prenotato, un posto non fumatore qui, questo è uno scompartimento non fumatore! … No signora, anch’io ho prenotato qui, giusto per non disturbare i non fumatori. Lei sbatte la porta e sparisce. Torna dopo un po' col naso turato e dice, sempre incazzata, aveva ragione lei, è uno scompartimento fumatori.

E quest'altra signora anziana, con i capelli tinti di fucsia, con due centimetri di crescita, con la pelliccia di gatto, che s'intravvede la cute, sia della pelliccia che della signora. In mezzo alla farmacia grida, qui c'è qualcuno che fuma! Nessuno fumava. Cosa le è successo, ha visto il bombardamento di Milano, lo smog di Londra, Seveso, Chernobil, il naviglio pavese, ha bruciato chi sa quanti ragù in vita sua. Come faceva questa gente a  sopravvivere solo dieci anni fa, quando tutti fumavano? Mia nonna non fumava, almeno diceva, ma ogni tanto accendeva una sigaretta e la faceva consumare nel portacenere, per profumare la casa di questo delizioso odorino virile come diceva. Bei tempi. Adesso l'odore del fumo è come se il gatto avesse cacato sul cuscino del letto solo che in più è pure cancerogeno. Il fumo passivo, lo dice la parola stessa, è passivo. Cosa è successo allora? E' Sirchia che ha fatto diventare questi nasini così sensibili? Se i cittadini non fumatori usassero una tale moralità contro chi butta la roba per terra, l'Italia sarebbe il paese più pulito del mondo.

Sono convinto che la campagna anti fumo ha fatto più effetto sui non fumatori che sui fumatori.



© Copyright 2004 Marina Wiesendanger. Click here to send an email to the editor of this weblog.
Last update: 30/03/2004; 17.13.06.